FAQ

Perché mangiare gli insetti? Quali sono i vantaggi nutrizionali?
Prima di tutto perché sono ottimi, provateli e vi stupiranno!

Poi perché sono molto nutrienti, dietetici, ricchi di proteine, vitamine, calcio, fibre, ferro, zinco e omega3. 
A parità di peso i grilli forniscono più del doppio delle proteine, cinque volte più magnesio e tre volte più ferro della carne di manzo.

Già nel 2013 la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per il Cibo e l’Agricoltura) ha pubblicato un fondamentale documento sul contributo degli insetti per la sicurezza alimentare, l’economia e l’ambiente.

Quali sono i vantaggi per l’ambiente e per la sostenibilità della produzione alimentare?

Gli insetti sono mediamente in grado di convertire 2kg di cibo in 1kg di massa corporea, i bovini invece necessitano di ben 8kg di cibo per aumentare di 1kg la massa corporea.

Il loro allevamento abbatte fortemente la produzione di gas serra: i grilli, per esempio, producono 80 volte meno emissioni rispetto ai bovini. Anche le quantità di acqua e di suolo necessarie si riducono drasticamente.

La popolazione globale è in forte e costante crescita, le risorse alimentari e ambientali non sono sufficienti a sostenerne il ritmo. 
Gli insetti non sono soltanto una formidabile fonte alternativa di proteine immediatamente disponibile per i paesi in via di sviluppo, ma anche uno strumento con cui cambiare il modello di produzione alimentare in quelli sviluppati, rendendolo sostenibile ed ecocompatibile.

Mangiare gli insetti può essere causa di reazioni allergiche o altro tipo di problemi sanitari?

Non ci sono casi conosciuti di trasmissione all’uomo di malattie o parassiti causati dal consumo di insetti (a condizione che gli insetti siano trattati nelle stesse condizioni sanitarie di qualsiasi altro cibo). 
Sono state segnalate reazioni allergiche che sono tuttavia comparabili a quelle nei confronti dei crostacei, che sono sempre degli Artropodi. 
In confronto a mammiferi ed uccelli, gli insetti possono presentare meno rischi di trasmettere zoonosi all’uomo” – Fonte: FAO

I vostri prodotti possono essere venduti e acquistati in ogni paese europeo?
L'attuale legislazione europea in materia di insetti commestibili non è ancora uniforme in tutti gli Stati membri. 
L’acquisto effettuato da paesi UE in cui la vendita e il consumo di questi alimenti sono vietati, potrebbe causare problemi doganali per cui decliniamo ogni responsabilità.

I vostri prodotti possono essere venduti e acquistati fuori dall’Europa?

L’attuale legislazione ci consente di commercializzare i prodotti esclusivamente all’interno dei confini della UE.

L’acquisto effettuato da paesi extra-UE potrebbe causare problemi doganali per cui decliniamo ogni responsabilità.

Posso attivare il rinnovo automatico del mio ordine?

Questo servizio sara' disponibile nei prossimi mesi. 
Attivalo e non dovrai più preoccuparti di rinnovare la tua scorta.

Posso pagare con Bitcoin?

Si, è possibile pagare con Bitcoin o Litecoin. A causa della implementazione tecnica delle crypto monete, è consigliabile leggere con attenzione la sezione dedicata nelle Condizioni di vendita.

Gli insetti commestibili e i prodotti che li contengono sono un argomento nuovo e intrigante, perciò se hai qualunque domanda puoi scriverci e saremo felici di risponderti.