Ricetta: pasta di alghe con camole

July 04, 2018

Recipe: seaweed pasta with mealworms

In questa ricetta vi proponiamo una versione davvero alternativa del tradizionale (e ottimo!) piatto di pasta.

In verità abbiamo sostituito la normale pasta di grano con le alghe, una specie che viene raccolta a mano nelle acque della regione di Connemara, in Irlanda. Non solo. Il condimento nasconde un'altra sorpresa: le camole aromatizzate al sesamo e cumino!

Seguite la preparazione di seguito, studiata dallo Chef Matteo Girardi, e potrete facilmente preparare a casa questo fantastico piatto. Le alghe commestibili sono ormai una realtà gastronomica, un alimento adatto a vegetariani e vegani, senza glutine, ricco di nutrienti e sostenibile. Cosa aspetti a provarle?

Le alghe e gli insetti commestibili usati nella ricetta puoi trovarli nel nostro shop!


Ingredienti: 100 gr. pasta d'alga, 200gr di verdure miste tagliate a cubetti (carota, sedano, cipolla, zucchine, peperoni, melanzane), 1/2 conf di camole al sesamo e cumino, succo di 1/2 limone.

Procedimento: mettere in amollo le alghe per 20' in acqua fredda, poi scolare e sciacquare sotto acqua corrente.
Far bollire l'acqua a cui avrete aggiunto il succo di limone.
Tuffare la pasta di alghe nell'acqua bollente, trascorso il tempo di cottura desiderato scolare.
Intanto in una padella far rosolare a fiamma alta le verdure con l'olio di oliva e aggiungere le camole solo alla fine. Unire la pasta di alghe e far saltare per un minuto per amalgamare il tutto. Impiattare e ... buon appetito!

Facile no?

Naturalmente questa è solo una proposta, puoi variare la ricetta a tuo piacimento per esempio utilizzando altri tipi di verdure, altri tipi di insetti o altre aromatizzazioni.

Questi nuovi ingredienti stanno portando una ventata di creatività nelle cucine: sperimentare è la parola d'ordine, stupirsi sarà il risultato!