Il mercato degli insetti commestibili è nuovo e non esiste un unico posto in cuisi possano trovare tutte le informazioni per capire il suo presente, il suo passato recente o le previsioni di sviluppo per il futuro, anche in termini di miliardi di dollari (tranne in un paio di "studi" molto costosi).
Raccogliere informazioni sulle società operanti e sul mercato degli insetti commestibili al di fuori dell'Europa è ancora più difficile (forse non per i dati provenienti dagli Stati Uniti).
Un modo utile per avere un quadro della situazione è leggere le interviste fatte dal team de L'Entomofago che ha intervistato molti imprenditori, esperti e ricercatori di tutto il mondo ... quindi date un'occhiata al loro sito e godetevi gli articoli!
La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.
Esplora il motivo per cui dovremmo tutti riconsiderare la nostra dieta in un mondo in crescita demografica e le implicazioni ambientali del consumo di proteine animali. Scopri come scelte consapevoli possono contribuire a un futuro sostenibile.