Quello che devi sapere sulla moringa

June 28, 2018

What you need to know about moringa

Forse avrai sentito cose interessanti sulla moringa senza però capire esattamente perché tutti ne parlano. Innanzitutto, la moringa è un supercibo ricco di incredibili nutrienti.
Questa pianta fu scoperta in India ai piedi dell’Himalaya dove viene considerata miracolosa. In India e in alcune parti dell’Africa è stata infatti soprannominata ‘Albero dell’Immortalità’ e ‘Albero Miracoloso’. Questa è solo la punta dell’iceberg, ma cos’ha di così speciale la moringa? Di seguito condivideremo alcuni aspetti interessanti di questa pianta e ti diremo tutto quello che c’è da sapere sulla moringa. Iniziamo! 
Quali sono i benefici della moringa?
Come forse già sai, tradizionalmente la moringa era conosciuta come albero della vita per via dei numerosi benefici che produce per la salute. Alcune parti della moringa sono state utilizzate come medicine per curare numerose malattie, soprattutto in India e Africa. Tutto ciò è supportato da studi scientifici sulla pianta che spiegano i benefici che la moringa produce per la salute. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 
Un potente antiossidante
Le foglie di moringa contengono alcuni potenti antiossidanti quali quercetina, kaenpferol, rutina, zeatina, acido caffeoylquinic, acido clorogenico e beta-sitosterol. Gli antioassidanti servono al corpo umano per combattere i radicali liberi, sostanze pericolose che potrebbero causare lo sviluppo di cellule cancerogene ed altre malattie. Ciò significa che la moringa può aiutare a combattere il cancro riducendone lo sviluppo.
Effetti antinfiammatori
E’ stato provato scientificamente che l’estratto di foglie di moringa è molto potente nella cura di disturbi causati da infiammazioni come gli edemi. Uno studio ha mostrato che produce gli stessi effetti di un medicinale antinfiammatorio.
Ecco perché la moringa è uno dei migliori rimedi naturali per curare patologie dolorose come gli edemi.
Una fonte di nutrienti essenziali
Desideri fornire al tuo corpo nutrienti essenziali? La moringa contiene la maggior parte dei nutrienti essenziali tra cui vitamine, minerali e proteine che sono fondamentali per il corpo. Queste vitamine e proteine rafforzano il corpo dal punto di vista immunitario e funzionale. In luoghi come l’India e l’Africa, la moringa viene definita la ‘migliore amica delle mamme’ perché fornisce nutrienti essenziali ai bambini. 
Fa bene per lo stomaco
Alcuni studi hanno dimostrato che consumare estratti di moringa produce gli stessi effetti di antiacidi e antistaminici. La moringa è l’opzione migliore per curare i disturbi a livello dello stomaco, poiché è naturale e quindi di gran lunga preferibile a medicine basate su principi chimici che potrebbero danneggiare il fegato.



Cura della colite ulcerosa
Alcune persone hanno provato ad usare la moringa per curare la colite ulcerosa. Hanno scoperto che funziona molto meglio del prednisolone, ecco perché è alla base di questo studio.
Contiene potenti agenti antibatterici e antimicotici
Alcune ricerche hanno dimostrato che la moringa ha proprietà antibatteriche e antimicotiche in grado di inibire lo sviluppo di batteri nel sangue. In pratica, si è scoperto che la moringa è in grado di combattere gravi infezioni batteriche causate da Salmonella typhi che potrebbero provocare gravi forme di diarrea. Aiuta a combattere anche altri batteri, come ad esempio Bacillus cereus; stafilococco aureo; Pseudomonas aeruginosa, Klebsiella pneumonia, Escherichia coli; Enterococcus cloacae; e Proteus vulgaris.
Per quanto riguarda le proprietà antimicotiche, la moringa inibisce A. niger, A. flavus, P. italicum, F. oxysporum, R. stolonifer, Alternaria sp., C. albicans, C. parapsilosis.
Una soluzione per perdere peso
La moringa aiuta anche a perdere peso. Ha proprietà anti-obesità e abbassa il livello di colesterolo nel sangue. La moringa è ricca di antiossidanti, acido clorogenico e nutrienti che mantengono sotto controllo il livello di grasso nel corpo.
Fa bene al cervello
La moringa fornisce nutrienti che fanno bene al cervello. Ad esempio, contiene molto zinco, un elemento che aumenta le funzioni cognitive, la memoria e le funzionalità generali del cervello. Ma questo non è il solo nutriente della moringa che piace al cervello, ci sono anche gli omega 3 e le vitamine C ed E.
Aiuta a mantenere le ossa sane
La moringa è piuttosto ricca di minerali, soprattutto calcio e fosforo, che sono molto utili alle ossa. Le proprietà antinfiammatorie della morjnga aservono anche per la cura di malattie delle ossa causate da infiammazioni, come ad esempio l’artrite. A proposito di artrite, abbiamo menzionato il fatto che la moringa aiuta a combattere anche malattie autoimmuni come il diabete? Sì, proprio così. Puoi consumare la moringa per sconfiggere disordini autoimmuni.



Come usare la polvere di moringa
Ora che conosci i benefici della moringa, come usare la polvere di moringa a tuo vantaggio?
Ecco alcuni modi per assumere la polvere di moringa:
Spolverala su insalate, uova, verdure grigliate, pasta e risotto.
Usala per preparare pane, brownies, muffin e biscotti salati.
Mischiala a zuppe, salse, sformati e stufati.
Aggiungila a succo di mela, acqua di cocco e condimenti per insalata.
Mischiala a salse, succhi verdi, smoothie e gelati.
Osservazioni conclusive
In breve, la moringa ha molti benefici e non sorprende dunque che venga considerata un supercibo. Molte ricerche scientifiche hanno dato prova di tutto questo e sembra che la popolarità della moringa continuerà ad aumentare man mano che le persone scopriranno questa ‘pianta miracolosa’!



Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere mostrati.