Consigli per cucinare con gli insetti

July 10, 2019

Tips to cook with insects

Lo chef Matteo Girardi ci dà qualche suggerimento sull'utilizzo della farina di insetti in cucina.
La farina di insetto è come una farina normale?
Non proprio. Dobbiamo sempre tenere presente che, pur chiamandosi farina, in realtà si tratta di insetti macinati e ridotti in polvere. Ad esempio: essendo priva di glutine (se non in tracce infinitesimali) e ricca di proteine, bisogna fare attenzione a non superare determinati dosaggi per non appesantire il prodotto finale sia in termini di gusto che di texture.

Come gestirla allora negli impasti?
Non ci sono trucchi particolari, tenendo a mente quanto appena detto è sufficiente trattarla come una qualsiasi farina “aromatica" e senza glutine (castagne, saraceno, miglio, ecc.). Pertanto consiglio di non superare il 10 15% in peso sul totale della farina.


Una volta cotta ha qualche sapore particolare?
Un pane, una pizza o un dolce che abbia una parte di farina di insetti sviluppa un gusto e un profumo che possono essere tranquillamente accostati a quelli di un impasto che contenga farina integrale.
La farina di insetti è un ingrediente nuovo, e come tutti gli ingredienti nuovi deve essere provato in diverse preparazioni, ma la sua versatilità la rende facile da usare perciò non preoccupatevi e date sfogo alla creatività!

Se vuoi guardare alcune videoricette con gli insetti, clicca qui.





Interessanti nel Blog

Chitin: Debunking the Myths and Embracing a Nutritious Ingredient
Chitina: fake news su un nutriente prezioso

February 06, 2024

La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.

Continua a leggere

Reconsidering our diet for a sustainable future
Dobbiamo cambiare abitudini alimentari per un futuro più sostenibile

January 22, 2024

Esplora il motivo per cui dovremmo tutti riconsiderare la nostra dieta in un mondo in crescita demografica e le implicazioni ambientali del consumo di proteine animali. Scopri come scelte consapevoli possono contribuire a un futuro sostenibile.

Continua a leggere

Why we stopped eating insects in Europe (and why we should start doing it again)
Perché abbiamo smesso di mangiare insetti in Europa (e perché dovremmo ricominciare)

January 10, 2024

Continua a leggere