Consigli per cucinare con gli insetti

July 10, 2019

Tips to cook with insects

Lo chef Matteo Girardi ci dà qualche suggerimento sull'utilizzo della farina di insetti in cucina.
La farina di insetto è come una farina normale?
Non proprio. Dobbiamo sempre tenere presente che, pur chiamandosi farina, in realtà si tratta di insetti macinati e ridotti in polvere. Ad esempio: essendo priva di glutine (se non in tracce infinitesimali) e ricca di proteine, bisogna fare attenzione a non superare determinati dosaggi per non appesantire il prodotto finale sia in termini di gusto che di texture.

Come gestirla allora negli impasti?
Non ci sono trucchi particolari, tenendo a mente quanto appena detto è sufficiente trattarla come una qualsiasi farina “aromatica" e senza glutine (castagne, saraceno, miglio, ecc.). Pertanto consiglio di non superare il 10 15% in peso sul totale della farina.


Una volta cotta ha qualche sapore particolare?
Un pane, una pizza o un dolce che abbia una parte di farina di insetti sviluppa un gusto e un profumo che possono essere tranquillamente accostati a quelli di un impasto che contenga farina integrale.
La farina di insetti è un ingrediente nuovo, e come tutti gli ingredienti nuovi deve essere provato in diverse preparazioni, ma la sua versatilità la rende facile da usare perciò non preoccupatevi e date sfogo alla creatività!

Se vuoi guardare alcune videoricette con gli insetti, clicca qui.





Interessanti nel Blog

The Future of Food is Sustainable: How Insects Can Help Combat Climate Change
Il Futuro del cibo è sostenibile: come gli insetti possono aiutare a combattere il cambiamento climatico

October 19, 2024

Con la continua crescita della popolazione mondiale, la domanda di cibo aumenta esponenzialmente. 

Questa crescente richiesta esercita una forte pressione sui nostri attuali sistemi di produzione alimentare, che sono già importanti contributori al cambiamento climatico. Date queste sfide, è necessario esplorare fonti alimentari più sostenibili. 

Gli insetti commestibili offrono una soluzione valida, producendo meno emissioni, richiedendo meno acqua e utilizzando una quantità minima di terra rispetto all'allevamento tradizionale.

Continua a leggere

Do insects have Vitamin B12?
Gli insetti hanno la vitamina B12 ?

May 01, 2024

Continua a leggere

Chitin: Debunking the Myths and Embracing a Nutritious Ingredient
Chitina: fake news su un nutriente prezioso

February 06, 2024

La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.

Continua a leggere