Consigli per cucinare con gli insetti

July 10, 2019

Tips to cook with insects

Lo chef Matteo Girardi ci dà qualche suggerimento sull'utilizzo della farina di insetti in cucina.
La farina di insetto è come una farina normale?
Non proprio. Dobbiamo sempre tenere presente che, pur chiamandosi farina, in realtà si tratta di insetti macinati e ridotti in polvere. Ad esempio: essendo priva di glutine (se non in tracce infinitesimali) e ricca di proteine, bisogna fare attenzione a non superare determinati dosaggi per non appesantire il prodotto finale sia in termini di gusto che di texture.

Come gestirla allora negli impasti?
Non ci sono trucchi particolari, tenendo a mente quanto appena detto è sufficiente trattarla come una qualsiasi farina “aromatica" e senza glutine (castagne, saraceno, miglio, ecc.). Pertanto consiglio di non superare il 10 15% in peso sul totale della farina.


Una volta cotta ha qualche sapore particolare?
Un pane, una pizza o un dolce che abbia una parte di farina di insetti sviluppa un gusto e un profumo che possono essere tranquillamente accostati a quelli di un impasto che contenga farina integrale.
La farina di insetti è un ingrediente nuovo, e come tutti gli ingredienti nuovi deve essere provato in diverse preparazioni, ma la sua versatilità la rende facile da usare perciò non preoccupatevi e date sfogo alla creatività!

Se vuoi guardare alcune videoricette con gli insetti, clicca qui.





Interessanti nel Blog

SICCITÀ E INSETTI: RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PER FAR FRONTE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

December 10, 2022

Continua a leggere

Yes, we ate insects in Europe!
Sì, mangiavamo insetti in Europa!

October 23, 2022

Continua a leggere

STAR INSECTS: WHEN CRICKETS, BEETLES AND GRUBS BECOME GOURMET: HERE ARE THE BEST RESTAURANTS AND MENUS
INSETTI STELLATI: QUANDO GRILLI, COLEOTTERI E LARVE DIVENTANO GOURMET: ECCO I MIGLIORI RISTORANTI E MENU

July 21, 2022

pesso tendiamo a considerare gli insetti il gusto del ventunesimo secolo, l’ultima frontiera dell’alimentazione sostenibile o semplicemente un affascinante diversivo per le nostre diete. Eppure, al di là dell’innovazione e dell’eticità della scelta, esiste una terza declinazione dell’uso alimentare degli insetti: la cucina gourmet.

Continua a leggere