I lipidi

November 10, 2017

Energy with edible insects products

I lipidi (o grassi) sono una famiglia di molecole formate da carbonio e idrogeno.

Le catene delle molecole dei lipidi possono essere dritte o a zig zag. I grassi a catena lineare si dicono saturi, quelli a catena non lineare si dicono insaturi. I grassi saturi si compattano più facilemente e quindi sono più difficilmente gestibili dal nostro organismo. I grassi insaturi invece si dispongono in maniera disordinata e il nostro organismo riesce a movimentarli più facilmente, scongiurandone l'accumulo. Questo in sostanza è il motivo per cui i grassi insaturi sono meno dannosi.

I lipidi sono un costituente essenziale del nostro organismo. Sono l'elemento fondamentale delle membrane cellulari (fosfolipidi), ma sopratutto sono la più importante riserva energetica per il metabolismo. A parità di peso i lipidi forniscono una quantità doppia di calorie rispetto agli zuccheri e alle proteine: esaurita la scorta di zuccheri disponibili, il nostro corpo utilizza lipidi e amminoacidi per la produzione di energia.

I grassi vengono immagazzinati in particolari cellule dette adipociti. Assieme ai grassi utili, negli adipociti si immagazzinano anche tutte le sostanze liposolubili: farmaci, tossine e altri contaminanti. Un improvviso svuotamento degli adipociti, come durante una dieta drastica, libera anche tutte queste sostanze.

Un eccesso di lipidi gonfia a tal punto gli adipociti che questi premono i piccoli vasi sanguigni che irrorano il tessuto adiposo portando scompensi del metabolismo celluare. Questa sofferenza cellulare porta ad una infiammazione del tessuto adiposo, fenomeno noto con il nome di cellulite.

Tra i lipidi più conosciuti c'è il colesterolo, il cui accumulo nelle arterie può causare gravi fenomeni come l'arteriosclerosi. Una corretta alimentazione e l'attività sportiva sono il modo migliore per prevenirli.





Interessanti nel Blog

Chitin: Debunking the Myths and Embracing a Nutritious Ingredient
Chitina: fake news su un nutriente prezioso

February 06, 2024

La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.

Continua a leggere

Reconsidering our diet for a sustainable future
Dobbiamo cambiare abitudini alimentari per un futuro più sostenibile

January 22, 2024

Esplora il motivo per cui dovremmo tutti riconsiderare la nostra dieta in un mondo in crescita demografica e le implicazioni ambientali del consumo di proteine animali. Scopri come scelte consapevoli possono contribuire a un futuro sostenibile.

Continua a leggere

Why we stopped eating insects in Europe (and why we should start doing it again)
Perché abbiamo smesso di mangiare insetti in Europa (e perché dovremmo ricominciare)

January 10, 2024

Continua a leggere