I carboidrati

September 19, 2017

Carbohydrates macronutrients edible insects

I carboidrati sono tutte quelle molecole conosciute generalmente come zuccheri. Sono costituiti essenzialmente da carbonio, idrogeno e ossigeno (da cui il nome).

Lo zucchero più conosciuto è sicuramente il glucosio ovvero il comune zucchero da cucina.

A seconda che i carboidrati siano formati da un solo zucchero o da una catena di zuccheri, si chiamano monosaccaridi o polisaccaridi. I polisaccaridi sono una famiglia di zuccheri composti molto vasta, che va dall'amido alla cellulosa.

Dal punto di vista alimentare gli zuccheri sono la nostra principale fonte energetica e il loro metabolismo è soggetto al controllo dell'insulina. Un alto livello di zuccheri nel sangue, stimola infatti la produzione di insulina.

Quando il nostro cervello ha bisogno di energia, la trova nel glucosio. Se il glucosio non è necessario alla produzione di energia viene stoccato come glicogeno (un polisaccaride) nelle cellule del fegato e dei muscoli. Le piante invece lo immagazzinano come amido e gli artropodi lo utilizzano per la produzione di chitina. L'organismo umano grazie ad un enzima detto alfa amilasi è in grado di recuperare gli zuccheri dall'amido, mentre non è in grado di rompere le catene di cellulosa e di chitina, per cui dal punto di vista energetico queste molecole si possono definire neutre.

Quando si parla di indice glicemico di un alimento si intende la sua capacità di rendere disponibile una data quantità di glucosio nel sangue. Un'alta concentrazione di glucosio nel sangue ha due effetti: dà senso di sazietà e stimola la produzione di insulina. I carboidrati complessi vengono digeriti e assorbiti più lentamente di quelli semplici, per cui la concentrazione di glucosio nel sangue tende a rimanere costante e bassa per un tempo più lungo e concorrere quindi a dare un senso di sazietà più prolungato.





Interessanti nel Blog

SICCITÀ E INSETTI: RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PER FAR FRONTE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

December 10, 2022

Continua a leggere

Yes, we ate insects in Europe!
Sì, mangiavamo insetti in Europa!

October 23, 2022

Continua a leggere

STAR INSECTS: WHEN CRICKETS, BEETLES AND GRUBS BECOME GOURMET: HERE ARE THE BEST RESTAURANTS AND MENUS
INSETTI STELLATI: QUANDO GRILLI, COLEOTTERI E LARVE DIVENTANO GOURMET: ECCO I MIGLIORI RISTORANTI E MENU

July 21, 2022

pesso tendiamo a considerare gli insetti il gusto del ventunesimo secolo, l’ultima frontiera dell’alimentazione sostenibile o semplicemente un affascinante diversivo per le nostre diete. Eppure, al di là dell’innovazione e dell’eticità della scelta, esiste una terza declinazione dell’uso alimentare degli insetti: la cucina gourmet.

Continua a leggere