Spirulina: alimento miracoloso

June 22, 2018

Spirulina: the miracle food

Ultimamente si parla molto di spirulina e sono tante le persone che cercano in rete informazioni su questo supercibo. Ecco perchè abbiamo cercato di rispondere ad alcune delle domande più frequenti sulla spirulina, che cos’è, dove acquistarla e molto altro! Vogliamo iniziare?

Che cos’è la spirulina?
Innanzitutto, che cos’è la spirulina? Si tratta di un’alga di colore blu-verde che i nutrizionisti hanno definito il supercibo del futuro. E’ responsabile per la produzione di ossigeno nell’atmosfera del pianeta che miliardi di anni fa ha consentito lo sviluppo delle prime forme di vita sul pianeta. In altre parole, la spirulina è verosimilmente il primo supercibo al mondo e uno degli alimenti più ricchi di nutrienti sulla terra.

I benefici della spirulina: quali sono i benefici per la salute prodotti dalla spirulina?
La prossima domanda a cui rispondere riguarda l’utilità della spirulina, o meglio, che effetti ha la spirulina sul corpo? Per rispondere a questa domanda, elencheremo qui di seguito tutti i principali benefici di quest’alga:
Elimina i metalli pesanti (specialmente l’arsenico)
La spirulina ha un effetto detox dai metalli pesanti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la tossicità cronica da arsenico è un problema mondiale. Come osservato dai ricercatori, non esiste una cura specifica per l’avvelenamento da arsenico, ecco perchè hanno preso in considerazione rimedi alternativi come l’alga blu-verdi. E funziona molto bene!

Elimina la Candida
Secondo i ricercatori, “i funghi della Candida fanno parte della normale flora microbica della bocca, del tratto intestinale e della vagina” e causano la candidosi. D’altro canto, la spirulina rafforza il sistema immunitario, aiutando così il corpo ad eliminare le cellule della candida.

Aiuta a combattere HIV/AIDS
Uno studio pubblicato nel Journal of Applied Psychology ha mostrato che le persone che consumano regolarmente alghe hanno una frequenza relativamente bassa di HIV/AIDS. Non sorprende che in Giappone, Korea e Chad siano pochi i casi di persone affette da HIV/AIDS e ciò è stato attribuito all’abbondanza di questa pianta acquatica proprio in queste zone. 

Protegge dal cancro
La spirulina è ricca di composti tetrapirrolici strettamente legati alla molecola di bilirubina, un potente antiossidante e agente anti-proliferativo. Si è scoperto che rispetto alle cellule non trattate, le terapie sperimentali hanno diminuito significativamente la proliferazione delle linee cellulari di cancro pancreatico umano in vitro in maniera dipendente dalla dose.

Riduce la pressione sanguigna
I ricercatori giapponesi sostengono che consumare quest’alga blu-verde inverte la disfunzione endoteliale nella sindrome metabolica, aiutando così a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Abbassa il colesterolo
Previene l’arteriosclerosi e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.
Riduce il rischio di ictus
La spirulina è nota anche per la capacità di abbassare la superficie aortica intimale, aiutando a prevenire arteriosclerosi e ictus. Inoltre, la spirulina può letteralmente invertire i danni causati da una cattiva alimentazione, con un grande vantaggio per il cuore.

Aumenta l’energia
Le persone che consumano regolarmente spirulina hanno una grande quantità di energia perchè la spirulina ha una composizione chimica che aumenta l’energia. La prestazione energetica migliora in quanto la spirulina libera lo zucchero dalle cellule - quando congelato, il freddo del ghiaccio aumenta l’energia metabolica dando al nostro corpo un “campanello d’allarme”.

Aiuta a perdere peso
Alimenti ricchi di proteine nutrienti come la spirulina aiutano a perdere peso attraverso una serie di meccanismi. Mangiare proteine aiuta a mantenere la massa magra e a bruciare grassi perchè esse richiedono più energia per essere metabolizzate.
Effetto neuroprotettivo per disturbi cerebrali e potenziamento della memoria
Alcune ricerche hanno dimostrato che la spirulina sarebbe in grado di “prevenire la perdita di memoria diminuendo l’accumulo di proteina AB, riducendo i danni ossidativi e incrementando l’attività della catalasi.

Spirulina - dosaggio e utilizzo
La spirulina è comunemente disponibile in commercio sotto forma di polvere e compresse. E’ anche un ingrediente alla base di alcune miscele proteiche ed energetiche.

Come assumere spirulina
Puoi mescolare un piccolo cucchiaio di polvere di spirulina in un bicchiere di acqua o di succo bevendo direttamente. Come integratore alimentare, la dose minima consigliata è 3 grammi al giorno - un cucchiaino di polvere di spirulina o 500 mg di compresse di spirulina. Dal momento che si tratta di un alimento puro e naturale, puoi consumarne in quantità superiore in base ai tuoi obiettivi di salute. Se hai appena iniziato ad assumere spirulina, aumenta il dosaggio in maniera graduale. Per i primi due giorni, prendi una compressa al girono. Poi, per i due giorni successici prendi 2 compresse al giorno. Poi passa a 3 compresse al giorno e così via, fino ad arrivare al dosaggio necessaria.

Puoi assumere spirulina ogni volta che vuoi - mangiando, prima o tra i pasti; prima o dopo l’allenamento; o ogni qualvolta hai bisogno di energia. Perchè è stato provato che gli alimenti ricchi di proteine aumentano l’attenzione - e la spirulina è uno degli alimenti più ricchi di proteine. Si consiglia di assumere spirulina almeno quattro ore prima di andare a dormire, e nel complesso non sembra avere importanza se si prendono sei compresse alla volta o due compresse tre volte al giorno - la maggior parte delle persone sostiene di sentirne i benefici indipendentemente dalle modalità con cui assumono spirulina e che spesso questo non rappresenta un problema.

Se lo consideri uno spuntino o parte di un pasto, allora 10-20 grammi non sono eccessivi. Body builder e altri atleti ne consumano fino a 50 grammi al giorno. La spirulina è un detergente naturale e aiuta ad eliminare le tossine nel corpo, specialmente all’inizio. Alcune persone (circa 1-2%) potrebbero notare piccoli cambiamenti nel sistema digestivo durante i primi giorni. Questi cambiamenti hanno vita breve e dopo qualche giorno queste persone tornano alla normalità e spesso riferiscono di non essersi mai sentiti meglio.

Se sei a dieta, prendi le compresse di spirulina con un grande bicchiere di acqua, meglio mezz’ora prima dei pasti. E’ preferibile non assumere spirulina di sera, altrimenti si rischia di essere troppo attivi quando è ora di andare a dormire. In caso contrario, è un’ottima soluzione se si deve lavorare fino a tarda notte.
Ci vogliono circa 1-3 settimane prima di notare un cambiamento nei livelli di energia. I risultati variano da persona a persona e ovviamente dipendono dalle tue condizioni di salute.

Consiglio: bevi molta acqua durante la giornata.

Osservazioni conclusive
Ecco, ora sai qualcosina in più sulla spirulina! E’ ora di provare questo cibo magico e vedere quali effetti produce su di te!




Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere mostrati.