Il nostro prossimo cookingshow con gli insetti commestibili si terrà a AgriTravel&SlowTravel EXPO con lo Chef Matteo Girardi, Domenica 18 Febbraio.
AGRI TRAVEL&SLOW TRAVEL EXPO è il salone dedicato alla promozione del turismo rurale e slow che quest’anno si presenta al pubblico e agli addetti ai lavori con un format sempre più innovativo e ricco di novità. Prima fra tutte, l’organizzazione di un’anteprima del salone nelle giornate del 15 e 16 febbraio riservata agli operatori del settore: due giorni di incontri B2B, workshop, convegni e tavoli di discussione e di lavoro con importanti partner nazionali e internazionali interessati ad approfondire un processo di internazionalizzazione e sviluppo di sinergie con realtà diverse e operatori motivati e sensibili a questo mercato.
Le due giornate presentano infatti un ricco calendario di eventi che vedranno la partecipazione di importanti realtà rappresentative del settore. E’ il caso di Eurogites, la Confederazione Europea del Turismo Rurale che comprende 35 associazioni rappresentative di 27 paesi europei, partner della manifestazione fin dalla sua prima edizione.
Come sempre, particolare attenzione sarà data al cibo, uno dei protagonisti assoluti della manifestazione che quest’anno assume ancora più importanza in relazione alle celebrazioni del 2018, proclamato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo MiBACT e dal Ministero delle politiche agricole, ambientali e forestali MiPAAF, “ANNO INTERNAZIONALE DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO”. La Fiera dei Territori presenterà quindi un’area interamente dedicata al turismo enogastronomici ricca di iniziative volte a mostrare quanto l’enogastronomia rappresenti la portavoce d’eccellenza della tendenza attuale a considerare il nostro Paese quale meta di turismo lento, esperienziale e sostenibile dove il FOOD diventa la nuova attrattiva culturale e il simbolo di tipicità di un luogo e dove l’offerta culinaria gioca un ruolo cruciale nella decisione della destinazione, pacchetto e/o struttura ricettiva delle proprie vacanze.
Informazioni qui
Con la continua crescita della popolazione mondiale, la domanda di cibo aumenta esponenzialmente.
Questa crescente richiesta esercita una forte pressione sui nostri attuali sistemi di produzione alimentare, che sono già importanti contributori al cambiamento climatico. Date queste sfide, è necessario esplorare fonti alimentari più sostenibili.
Gli insetti commestibili offrono una soluzione valida, producendo meno emissioni, richiedendo meno acqua e utilizzando una quantità minima di terra rispetto all'allevamento tradizionale.
La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.