Showcooking a AgriTravel&SlowTravel EXPO

February 03, 2018

Showcooking at AgriTravel&SlowTravel EXPO

Il nostro prossimo cookingshow con gli insetti commestibili si terrà a AgriTravel&SlowTravel EXPO con lo Chef Matteo Girardi, Domenica 18 Febbraio.

AGRI TRAVEL&SLOW TRAVEL EXPO è il salone dedicato alla promozione del turismo rurale e slow che quest’anno si presenta al pubblico e agli addetti ai lavori con un format sempre più innovativo e ricco di novità. Prima fra tutte, l’organizzazione di un’anteprima del salone nelle giornate del 15 e 16 febbraio riservata agli operatori del settore: due giorni di incontri B2B, workshop, convegni e tavoli di discussione e di lavoro con importanti partner nazionali e internazionali interessati ad approfondire un processo di internazionalizzazione e sviluppo di sinergie con realtà diverse e operatori motivati e sensibili a questo mercato.

Le due giornate presentano infatti un ricco calendario di eventi che vedranno la partecipazione di importanti realtà rappresentative del settore. E’ il caso di Eurogites, la Confederazione Europea del Turismo Rurale che comprende 35 associazioni rappresentative di 27 paesi europei, partner della manifestazione fin dalla sua prima edizione.

Come sempre, particolare attenzione sarà data al cibo, uno dei protagonisti assoluti della manifestazione che quest’anno assume ancora più importanza in relazione alle celebrazioni del 2018, proclamato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo MiBACT e dal Ministero delle politiche agricole, ambientali e forestali MiPAAF, “ANNO INTERNAZIONALE DEL CIBO ITALIANO NEL MONDO”. La Fiera dei Territori presenterà quindi un’area interamente dedicata al turismo enogastronomici ricca di iniziative volte a mostrare quanto l’enogastronomia rappresenti la portavoce d’eccellenza della tendenza attuale a considerare il nostro Paese quale meta di turismo lento, esperienziale e sostenibile dove il FOOD diventa la nuova attrattiva culturale e il simbolo di tipicità di un luogo e dove l’offerta culinaria gioca un ruolo cruciale nella decisione della destinazione, pacchetto e/o struttura ricettiva delle proprie vacanze.

Informazioni qui





Interessanti nel Blog

SICCITÀ E INSETTI: RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PER FAR FRONTE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

December 10, 2022

Continua a leggere

Yes, we ate insects in Europe!
Sì, mangiavamo insetti in Europa!

October 23, 2022

Continua a leggere

STAR INSECTS: WHEN CRICKETS, BEETLES AND GRUBS BECOME GOURMET: HERE ARE THE BEST RESTAURANTS AND MENUS
INSETTI STELLATI: QUANDO GRILLI, COLEOTTERI E LARVE DIVENTANO GOURMET: ECCO I MIGLIORI RISTORANTI E MENU

July 21, 2022

pesso tendiamo a considerare gli insetti il gusto del ventunesimo secolo, l’ultima frontiera dell’alimentazione sostenibile o semplicemente un affascinante diversivo per le nostre diete. Eppure, al di là dell’innovazione e dell’eticità della scelta, esiste una terza declinazione dell’uso alimentare degli insetti: la cucina gourmet.

Continua a leggere