Materie prime di alta qualità

February 05, 2018

South Italy edible insects farming

Ci sono campi in cui l’Italia primeggia incontrastata, in cui amore per bellezza ed eleganza, forti legami familiari, capacità di fare artisticamente e tecnicamente si fondono con un clima favorevole regalando un mix unico al mondo, un habitat che quasi costringe a fare bene ciò che si fa.

Se poi l’argomento è il cibo, l’Italia non ammette che il voto massimo (da dividere col vino).

21bites sta cercando, assieme ai produttori italiani, di far emergere “il modo italiano” anche nel settore degli insetti commestibili e dei prodotti che li contengono.

Non c’è paura di contaminare una tradizione di eccellenza, c’è la voglia di dimostrare che l’eccellenza è eccellenza in ogni situazione, con ogni ingrediente, anche quelli al momento più lontani dalla tradizione.

Siamo sicuri che appena arriveranno sul mercato, i nostri prodotti con insetti 100% made-in-Italy segneranno un nuovo livello di qualità. E per fare questo è necessario poter contare sull’alta qualità delle materie prime, ovvero gli insetti allevati, interi, freschi o in polvere.

Siamo altrettanto sicuri che gli allevatori italiani che si stanno impegnando in questo settore saranno in grado di fornirci le materie prime migliori, e le migliori tra le migliori verranno da quelle aree geografiche dove il meteo è favorevole e la necessità di stabilizzare artificialmente l’ambiente molto minore: il Sud del Paese, ovviamente.

Questo è un appello ai giovani imprenditori del Sud: informatevi sulle possibilità offerte dall’allevamento di insetti per l’alimentazione umana e la mangimistica, approfittate del vantaggio che la Natura vi ha regalato!





Interessanti nel Blog

The Future of Food is Sustainable: How Insects Can Help Combat Climate Change
Il Futuro del cibo è sostenibile: come gli insetti possono aiutare a combattere il cambiamento climatico

October 19, 2024

Con la continua crescita della popolazione mondiale, la domanda di cibo aumenta esponenzialmente. 

Questa crescente richiesta esercita una forte pressione sui nostri attuali sistemi di produzione alimentare, che sono già importanti contributori al cambiamento climatico. Date queste sfide, è necessario esplorare fonti alimentari più sostenibili. 

Gli insetti commestibili offrono una soluzione valida, producendo meno emissioni, richiedendo meno acqua e utilizzando una quantità minima di terra rispetto all'allevamento tradizionale.

Continua a leggere

Do insects have Vitamin B12?
Gli insetti hanno la vitamina B12 ?

May 01, 2024

Continua a leggere

Chitin: Debunking the Myths and Embracing a Nutritious Ingredient
Chitina: fake news su un nutriente prezioso

February 06, 2024

La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.

Continua a leggere