La Comunità Europea stabilisce dei rigidi disciplinari quando si tratta di produzione e sicurezza alimentare.
Di questo aspetto fondamentale della nostra salute si occupa EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), che ha sede a Parma.
“L’EFSA è un’agenzia europea finanziata dall’Unione europea che opera in modo indipendente dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dagli Stati membri.
L’EFSA è stata istituita nel 2002 a seguito di una serie di crisi alimentari, verificatesi alla fine degli anni ‘90, come fonte indipendente di consulenza scientifica e comunicazione sui rischi associati alla catena alimentare. L’agenzia è stata formalmente istituita dall’Unione europea ai sensi del regolamento 178/2002 della legislazione alimentare generale.
La legislazione alimentare generale ha creato un sistema europeo di sicurezza alimentare in cui la responsabilità di valutare i rischi e quella di gestirli sono tenute separate.” (dal sito ufficiale di EFSA).
EFSA si occupa ovviamente anche di valutare, verificare e autorizzare i nuovi cibi che vengono prodotti in Europa (Novel Foods), tra cui gli insetti commestibili.
Quando acquisti prodotti europei, acquisti in sicurezza.
Quando acquisti prodotti europei, acquisti prodotti di alta qualità.