Mangiare insetti? E' facile!

September 11, 2017

Yummy edible insects

In questa intervista, David Gracer ci aiuta a capire meglio perché gli occidentali abbiano difficoltà a mangiare insetti e cosa possiamo fare per superare il "fattore-disgusto".

Che quantità di lavoro psicologico è necessario per cambiare le nostre abitudini alimentari?
"
Questa domanda pone diversi problemi.

David Gracer

Il campo dell’entomofagia ha visto recenti e incoraggianti sviluppi tecnologici e imprenditoriali, ma altri aspetti del tema rimangono inesplorati. E’ molto importante che noi riconosciamo e discutiamo i nostri meccanismi referenziali; questo include frasi come “le nostre abitudini alimentari”, e l’uso dei pronomi plurali in generale.

L’entomofagia è sicuramente un tema globale, ed è improbabile che tutti coloro che leggono questa intervista siano nati o risiedano in un paese o una regione comunemente indicata come occidentale. La mia ricerca include gli insetti, la cultura umana e gli atteggiamenti in materia di comportamenti normativi nei gruppi di persone. C’è molto di più da dire su questi argomenti. Le azioni commerciali e umanitarie dipendono anch’esse dal riuscire a capire le persone.

Molti ricercatori hanno notato l’intensità con cui la maggior parte delle persone in tutto il mondo preferiscono le proprie fonti alimentari ereditate, stabilite dal gruppo-normativo. Anche se alcuni osservatori possono ipotizzare che l’espansione commerciale dell’entomofagia indica uno spostamento della società intera verso l’entomofagia, questo progresso esiste entro limiti rigorosi, perché i consumatori di insetti commestibili rappresentano percentuali molto piccole di popolazione.

Il progresso tecnologico e imprenditoriale non porta necessariamente alla accettazione generale. Non ho ancora visto approfondimenti riguardo i criteri con cui potremmo quantificare il potenziale economico, umanitario e ambientale di questo settore; sarebbe meraviglioso poter imparare su questi aspetti dai sociologi, dagli economisti e dagli altri ricercatori."
Continua a leggere





Interessanti nel Blog

The Future of Food is Sustainable: How Insects Can Help Combat Climate Change
Il Futuro del cibo è sostenibile: come gli insetti possono aiutare a combattere il cambiamento climatico

October 19, 2024

Con la continua crescita della popolazione mondiale, la domanda di cibo aumenta esponenzialmente. 

Questa crescente richiesta esercita una forte pressione sui nostri attuali sistemi di produzione alimentare, che sono già importanti contributori al cambiamento climatico. Date queste sfide, è necessario esplorare fonti alimentari più sostenibili. 

Gli insetti commestibili offrono una soluzione valida, producendo meno emissioni, richiedendo meno acqua e utilizzando una quantità minima di terra rispetto all'allevamento tradizionale.

Continua a leggere

Do insects have Vitamin B12?
Gli insetti hanno la vitamina B12 ?

May 01, 2024

Continua a leggere

Chitin: Debunking the Myths and Embracing a Nutritious Ingredient
Chitina: fake news su un nutriente prezioso

February 06, 2024

La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.

Continua a leggere