Scopri le alghe commestibili

November 02, 2017

Edible algae

Le alghe sono organismi vegetali marini o di acqua dolce la cui presenza supera di gran lunga quella dei vegetali terrestri, utilizzate come integratori alimentari, farmaci, prodotti cosmetici o fertilizzanti, in alcuni casi dal 3000 a.c.

Le alghe, ricche di potassio, azoto, fosforo, ma anche molte vitamine e proteine, si dividono in tre grandi gruppi:

alghe rosse ricche di pigmenti che permettono l'assorbimento della luce a grandi profondità

alghe brune ricche di fucoxantina (un pigmento ricco di iodio) che ne conferisce il colore giallo-bruno

alghe verdi che sono per lo più forme unicellulari o riunite in colonia tra cui la lattuga di mare, molto comune del mediterraneo.

Vediamone alcune:

fucus vesiculosus: alga bruna, conosciuta anche come alga Kelp, vive nelle zone medio temperate o artiche. Nota già ai greci come cura contro i morsi di serpenti e per i disturbi alla tiroide. Oggi viene per lo più usata negli integratori per il controllo del peso, grazie alla sua capacità di stimolare la tiroide che regola il metabolismo basale. Riccadi vitamine A, B1, B2, C, D, E, proteine e carotenoidi.

alga Klamath: alga marina che si raccoglie però principalemte dal lago klamath in Oregon. Si tratta di una delle alghe più nutrienti in assoluto. E' infatti ricca di vitamine, proteine, sali minerali, carboidrati, lipidi ed enzimi. Per questa sua ricchezza viene utilizzata negli integratori contro la stanchezza. Grazie alla presenza di antiossidanti viene utilizzata anche negli integratori antietà.

alga Kombu: è un'alga bruna giapponese. Come tutte le alghe brune, stimola il metabolismo. Ma la presenza di drenanti e depuranti fa si che trovi impiego nei preparati per stimolare il sistema immunitario, nonché in quelli per il controllo della pressione e per il drenaggio dei liquidi.

alga Nori: alga rossa giapponese utilizzata nella preparazione del sushi. Ricca di vitamine A, C e D, sali minerali e omega 3. Trova impiego anche in prodotti cosmetici per trattare l'eczema.

alga Wakame: un'alga bruna che rappresenta una fonte nutrizionale rilevante in Giappone e nel sud est asiatico. E' ricca di vitamine e amminoacidi essenziali come il triptofano, per cui in occidente viene venduta come integratore alimentare.

alga Spirulina: alga di acqua dolce delle aree subtropicali dalla tipica forma a spirale che le conferisce il nome. Le popolazioni locali la usano per farne pane e focacce. Ricca di proteine vegetali e minerali, viene utilizzata da molto tempo come integratore per il sistema immunitario e nell'osteoporosi.

Presto potrai comprare nel nostro shop i prodotti a base di alghe!





Interessanti nel Blog

SICCITÀ E INSETTI: RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PER FAR FRONTE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

December 10, 2022

Continua a leggere

Yes, we ate insects in Europe!
Sì, mangiavamo insetti in Europa!

October 23, 2022

Continua a leggere

STAR INSECTS: WHEN CRICKETS, BEETLES AND GRUBS BECOME GOURMET: HERE ARE THE BEST RESTAURANTS AND MENUS
INSETTI STELLATI: QUANDO GRILLI, COLEOTTERI E LARVE DIVENTANO GOURMET: ECCO I MIGLIORI RISTORANTI E MENU

July 21, 2022

pesso tendiamo a considerare gli insetti il gusto del ventunesimo secolo, l’ultima frontiera dell’alimentazione sostenibile o semplicemente un affascinante diversivo per le nostre diete. Eppure, al di là dell’innovazione e dell’eticità della scelta, esiste una terza declinazione dell’uso alimentare degli insetti: la cucina gourmet.

Continua a leggere