Stiamo mangiando il pianeta?

January 30, 2018

Are we eating the planet?

Ci stiamo mangiando il pianeta? Mauro Balboni ha scritto un libro molto interessante sul tema.

Leggi la sua intervista per scoprire come le fonti alternative di proteine, tra cui gli insetti commestibili, possano essere una soluzione:

"Le stesse fonti ufficiali, come la FAO, ci forniscono indicatori probanti relativi alla insostenibilità dell’attuale modello agroalimentare: dalla perdita di terreno fertile (24 miliardi di tonnellate ogni anno, secondo la FAO) allo stress idrico che ormai impatta grandi regioni agroalimentari fino al rischio desertificazione, allo spreco alimentare; e poi il paradosso dei paradossi, quello di un’agricoltura trasformata in macchina per la produzione di calorie a basso costo, con 2 miliardi di esseri umani sovrappeso o obesi, a fronte degli 800 milioni di affamati e al più generale problema della denutrizione nelle sue varie forme."

Continua a leggere





Interessanti nel Blog

Chitin: Debunking the Myths and Embracing a Nutritious Ingredient
Chitina: fake news su un nutriente prezioso

February 06, 2024

La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.

Continua a leggere

Reconsidering our diet for a sustainable future
Dobbiamo cambiare abitudini alimentari per un futuro più sostenibile

January 22, 2024

Esplora il motivo per cui dovremmo tutti riconsiderare la nostra dieta in un mondo in crescita demografica e le implicazioni ambientali del consumo di proteine animali. Scopri come scelte consapevoli possono contribuire a un futuro sostenibile.

Continua a leggere

Why we stopped eating insects in Europe (and why we should start doing it again)
Perché abbiamo smesso di mangiare insetti in Europa (e perché dovremmo ricominciare)

January 10, 2024

Continua a leggere