Antiossidanti negli insetti commestibili

August 07, 2019

Antioxidants in edible insects

Le cavallette e i bachi da seta hanno una capacità antiossidante simile al succo d'arancia fresco, secondo un nuovo studio.
Per la prima volta uno studio ha misurato i livelli di antiossidanti negli insetti commestibili disponibili in commercio.
Certo, la maggior parte di loro non ha sei gambe - e scorpioni, ragni e centopiedi non sono nemmeno insetti. Ma per chi è attento alla salute, è una buona notizia: i grilli racchiudono il 75% del potere antiossidante del succo d'arancia fresco e i grassi presenti nel baco da seta sono due volte quelli presenti nell'olio d'oliva.
"Gli insetti commestibili sono un'ottima fonte di proteine, acidi grassi polinsaturi, minerali, vitamine e fibre. Ma fino ad ora nessuno li aveva confrontati con cibi funzionali classici come l'olio d'oliva o il succo d'arancia in termini di attività antiossidante" afferma l'autore senior dello studio, il prof. Mauro Serafini dell'Università di Teramo.
Clicca qui per leggere lo studio.




Interessanti nel Blog

The Future of Food is Sustainable: How Insects Can Help Combat Climate Change
Il Futuro del cibo è sostenibile: come gli insetti possono aiutare a combattere il cambiamento climatico

October 19, 2024

Con la continua crescita della popolazione mondiale, la domanda di cibo aumenta esponenzialmente. 

Questa crescente richiesta esercita una forte pressione sui nostri attuali sistemi di produzione alimentare, che sono già importanti contributori al cambiamento climatico. Date queste sfide, è necessario esplorare fonti alimentari più sostenibili. 

Gli insetti commestibili offrono una soluzione valida, producendo meno emissioni, richiedendo meno acqua e utilizzando una quantità minima di terra rispetto all'allevamento tradizionale.

Continua a leggere

Do insects have Vitamin B12?
Gli insetti hanno la vitamina B12 ?

May 01, 2024

Continua a leggere

Chitin: Debunking the Myths and Embracing a Nutritious Ingredient
Chitina: fake news su un nutriente prezioso

February 06, 2024

La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.

Continua a leggere