Antiossidanti negli insetti commestibili

August 07, 2019

Antioxidants in edible insects

Le cavallette e i bachi da seta hanno una capacità antiossidante simile al succo d'arancia fresco, secondo un nuovo studio.
Per la prima volta uno studio ha misurato i livelli di antiossidanti negli insetti commestibili disponibili in commercio.
Certo, la maggior parte di loro non ha sei gambe - e scorpioni, ragni e centopiedi non sono nemmeno insetti. Ma per chi è attento alla salute, è una buona notizia: i grilli racchiudono il 75% del potere antiossidante del succo d'arancia fresco e i grassi presenti nel baco da seta sono due volte quelli presenti nell'olio d'oliva.
"Gli insetti commestibili sono un'ottima fonte di proteine, acidi grassi polinsaturi, minerali, vitamine e fibre. Ma fino ad ora nessuno li aveva confrontati con cibi funzionali classici come l'olio d'oliva o il succo d'arancia in termini di attività antiossidante" afferma l'autore senior dello studio, il prof. Mauro Serafini dell'Università di Teramo.
Clicca qui per leggere lo studio.




Interessanti nel Blog

SICCITÀ E INSETTI: RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PER FAR FRONTE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

December 10, 2022

Continua a leggere

Yes, we ate insects in Europe!
Sì, mangiavamo insetti in Europa!

October 23, 2022

Continua a leggere

STAR INSECTS: WHEN CRICKETS, BEETLES AND GRUBS BECOME GOURMET: HERE ARE THE BEST RESTAURANTS AND MENUS
INSETTI STELLATI: QUANDO GRILLI, COLEOTTERI E LARVE DIVENTANO GOURMET: ECCO I MIGLIORI RISTORANTI E MENU

July 21, 2022

pesso tendiamo a considerare gli insetti il gusto del ventunesimo secolo, l’ultima frontiera dell’alimentazione sostenibile o semplicemente un affascinante diversivo per le nostre diete. Eppure, al di là dell’innovazione e dell’eticità della scelta, esiste una terza declinazione dell’uso alimentare degli insetti: la cucina gourmet.

Continua a leggere