3 domande sugli insetti commestibili

July 05, 2017

3 questions about eating insects

GLI INSETTI SONO UN ALIMENTO?

Questa è probabilmente la prima domanda che viene in mente cliccando su questo sito: gli insetti sono un alimento?
Li abbiamo sempre visti come creature sporche e fastidiose, e quando ne troviamo uno l'ultima cosa che vogliamo è quello di prenderlo e metterlo in bocca. Questo è dovuto al fatto che quell'insetto non è un alimento. Esattamente per lo stesso motivo per cui vedendo una mucca al pascolo non abbiamo la voglia di darle un morso, né di darlo ad una carota ancora sporca di terra.
Il cibo deve essere preparato a diventare un prodotto alimentare reale: lavato, sbucciato, cotto ... è chiamata trasformazione dei prodotti alimentari. Gli insetti devono essere allevati seguendo precise norme igieniche e quindi sono sottoposti a processi come essiccazione, arrostimento o macinatura a seconda dello scopo; di conseguenza diventano ingredienti a base di insetti, che possono essere utilizzati per preparare gustosi prodotti alimentari.
CHE SAPORE HANNO GLI INSETTI?
Tutti gli insetti hanno un sapore diverso, e questo dipende anche dalla preparazione. In ogni caso, formiche e termiti hanno un sapore dolce e quasi di nocciola, mentre i coleotteri somigliano al pane integrale. Le larve di coleotteri che distruggono il legno sembrano punta di petto con la pelle, grilli e cavallette sanno di noci. Le larve di libellula e altri insetti acquatici hanno gusto come di pesce (sorpresi?) e gli scarafaggi assomigliano ai funghi, quelli col dorso a strisce alle mele, le vespe ai pinoli, i millepiedi al mais crudo, i bruchi di falene alle aringhe.
E se senti come di meritare qualche piccolo vizio, la cocciniglia sa di patate fritte, le uova notonetta di caviale, i vermi della farina di pop-corn e i buffalo-worms di pancetta*. Non male, vero?
PERCHE' DOVREMMO INSERIRE GLI INSETTI NELLA NOSTRA DIETA?
Perché sono una fonte eccezionale e non sfruttata (dal mondo occidentale!) di sostanze nutritive e possono essere utilizzati per preparare gustosi prodotti alimentari.
Sono anche molto sostenibili da produrre: la maggior parte degli altri alimenti proteici costano moltissimo al nostro ambiente, con gli insetti commestibili al contrario si può contribuire a salvare le preziose risorse del pianeta.
Qui su 21Bites serviremo pillole facilmente digeribili sulle proprietà nutrizionali degli insetti. Rimani aggiornato!

*J. Ramos-Elorduy, Creepy Crawly Cuisine: The Gourmet Guide to Edible Insects, Park Street Press, South Paris, 1998.




Interessanti nel Blog

SICCITÀ E INSETTI: RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE PER FAR FRONTE AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

December 10, 2022

Continua a leggere

Yes, we ate insects in Europe!
Sì, mangiavamo insetti in Europa!

October 23, 2022

Continua a leggere

STAR INSECTS: WHEN CRICKETS, BEETLES AND GRUBS BECOME GOURMET: HERE ARE THE BEST RESTAURANTS AND MENUS
INSETTI STELLATI: QUANDO GRILLI, COLEOTTERI E LARVE DIVENTANO GOURMET: ECCO I MIGLIORI RISTORANTI E MENU

July 21, 2022

pesso tendiamo a considerare gli insetti il gusto del ventunesimo secolo, l’ultima frontiera dell’alimentazione sostenibile o semplicemente un affascinante diversivo per le nostre diete. Eppure, al di là dell’innovazione e dell’eticità della scelta, esiste una terza declinazione dell’uso alimentare degli insetti: la cucina gourmet.

Continua a leggere