21bites al Future Shots

August 06, 2018

21bites at Future Shots

Future Shots non è la solita conferenza tech: un festival di due giorni in cui esplorare il futuro, guardando anche al passato.
Gli ambiti indagati saranno molti, e non poteva mancare la sezione sui Future Foods.
Cosa ci sarà sui nostri piatti tra 30 anni?
Tra insetti, cibo stampato in 3D, carne e pesce “coltivati” in laboratorio, andremo alla scoperta delle nuove frontiere culinarie, accompagnati da alcuni pionieri del gusto e da uno speciale tour tra i food truck.
Noi saremo presenti con uno spazio espositivo dedicato agli insetti commestibili!

Ma un festival non è completo senza una festa indimenticabile. Dal tramonto all’alba (più o meno), ci godremo una serata ricca di musica, eccellenti cocktail e spettacoli di luci nella cornice unica del parco di H-FARM.
7-8 Settembre 2018. Tutte le info qui.





Interessanti nel Blog

The Future of Food is Sustainable: How Insects Can Help Combat Climate Change
Il Futuro del cibo è sostenibile: come gli insetti possono aiutare a combattere il cambiamento climatico

October 19, 2024

Con la continua crescita della popolazione mondiale, la domanda di cibo aumenta esponenzialmente. 

Questa crescente richiesta esercita una forte pressione sui nostri attuali sistemi di produzione alimentare, che sono già importanti contributori al cambiamento climatico. Date queste sfide, è necessario esplorare fonti alimentari più sostenibili. 

Gli insetti commestibili offrono una soluzione valida, producendo meno emissioni, richiedendo meno acqua e utilizzando una quantità minima di terra rispetto all'allevamento tradizionale.

Continua a leggere

Do insects have Vitamin B12?
Gli insetti hanno la vitamina B12 ?

May 01, 2024

Continua a leggere

Chitin: Debunking the Myths and Embracing a Nutritious Ingredient
Chitina: fake news su un nutriente prezioso

February 06, 2024

La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.

Continua a leggere