Biscotto moringa e farina di grilli

February 25, 2019

Moringa and crickets flour biscuit

I biscotti, nelle loro infinite varianti, sono quanto di più semplice la pasticceria proponga. Ma la semplicità in questo caso si accompagna con la squisitezza. E poi, chi non ricorda i famosi biscotti della propria nonna, compagni di tante merende e colazioni?

In questa ricetta vi proponiamo un grande classico: biscotti alle mandorle. Ma potevamo fermarci qui?
Ovviamente no, perciò vi suggeriamo una variante che renderà questo classico un po' meno classico, ma sicuramente più interessante: l'aggiunta di farina di grilli e un po' di moringa.
Per chi non la conoscesse, la moringa è una pianta dalle straordinarie proprietà nutrizionali (ricca di antiossidanti, vitamine e oligominerali), tanto che viene chiamata “la pianta miracolosa”.

Vediamo gli ingredienti necessari per questa ricetta:
3 uova, 100gr farina di mandorle, 100gr di zucchero a velo, 130gr di albumi, 35gr di zucchero semolato, 75gr di farina 00, 10gr di farina di grilli, 35gr di burro, 2 cucchiaini di moringa.

Procedimento:
nella planetaria (o a mano) mixare metà degli albumi con lo zucchero semolato.
In una seconda ciotola mescolare le uova, la farina di mandorle, metà dello zucchero a velo, la farina di grilli e la moringa. Incorporare il resto degli albumi montati a neve, lo zucchero a velo rimanente la farina setacciata e infine il burro fuso tiepido. Unire il contenuto della prima ciotola e mescolare bene con delicatezza.


Stendere su una teglia (o mettere negli stampi) e cuocere in forno preriscaldato a 240° per 6/8 minuti.

Sfornate e godetevi questa golosa variante dei soliti biscotti.

Potete anche usare altri ingredienti innovativi per liberare la vostra fantasia in cucina, basta visitare il nostro shop!