Ultimamente il numero dei siti dove comprare insetti commestibili online è decisamente aumentato.
Questo è dovuto, oltre che a un comprensibile interesse per il nuovo mercato degli insetti commestibili, anche al tentativo di alcuni personaggi senza nessuna preparazione di sfruttare quella che sembra essere un mercato in rapida ascesa.
Sono cosi nati cosi alcuni siti di e-commerce dove si possono acquistare prodotti con insetti commestibili provenienti da ogni parte del mondo, senza la qualità e la sicurezza di quelli conformi agli standard di qualità europei, tra i più rigidi e sicuri al mondo.
Discorso simile per alcuni blog che si sono improvvisamente trasformati in e-commerce, senza autorizzazioni per la vendita online, senza nessuna indicazione di chi sia veramente dietro a questi siti e senza nessuna garanzia per i consumatori, come richiesto dalle normative italiane e europee.
L’unica garanzia nell’acquistare insetti online è data dalla scelta di siti altamente qualificati (e se state leggendo questo blog siete già nel posto giusto!), oppure dalla decisione di comprare direttamente nei siti dei produttori, con la controindicazione però di pagare spese di spedizioni multiple.
Gli insetti commestibili sono un nuovo alimento, un nuovo ingrediente.
Anche la scelta e l’acquisto di insetti commestibili richiede nuove abilità che devono essere imparate, attraverso la conoscenza e la fiducia.
21bites, la scelta migliore!
Con la continua crescita della popolazione mondiale, la domanda di cibo aumenta esponenzialmente.
Questa crescente richiesta esercita una forte pressione sui nostri attuali sistemi di produzione alimentare, che sono già importanti contributori al cambiamento climatico. Date queste sfide, è necessario esplorare fonti alimentari più sostenibili.
Gli insetti commestibili offrono una soluzione valida, producendo meno emissioni, richiedendo meno acqua e utilizzando una quantità minima di terra rispetto all'allevamento tradizionale.
La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.