INSETTI STELLATI: QUANDO GRILLI, COLEOTTERI E LARVE DIVENTANO GOURMET: ECCO I MIGLIORI RISTORANTI E MENU

July 21, 2022

STAR INSECTS: WHEN CRICKETS, BEETLES AND GRUBS BECOME GOURMET: HERE ARE THE BEST RESTAURANTS AND MENUS

CUCINA STELLATA E INSETTI: SI PUÒ FARE!

Spesso tendiamo a considerare gli insetti il gusto del ventunesimo secolo, l’ultima frontiera dell’alimentazione sostenibile o semplicemente un affascinante diversivo per le nostre diete. Eppure, al di là dell’innovazione e dell’eticità della scelta, esiste una terza declinazione dell’uso alimentare degli insetti: la cucina gourmet.

Si annoverano già decine di esempi nel mondo in cui coleotteri, grilli e larve recitano la parte delle star nelle composizioni gastronomiche di chef di fama mondiale.

Come resistere al fascino di un menu degustazione stellato che prevede à la carte Farina di vermi grigliata con zucca, polenta al gusto di nocciole e arachidi o Pastafrolla con grilli e farina di grano saraceno? Non chiedetelo a noi, perché stiamo per prendervi per mano e condurvi tra i migliori menu stellati a base d’insetti. E alla fine di questo viaggio, inoltre, vi promettiamo una sorpresa!

DOVE TE LO ASPETTI: BANGKOK, INSECTS IN THE BACKYARD

Che nelle culture asiatiche gli insetti siano sempre stati considerati una golosa fonte di proteine non è mistero. Non stupisce infatti che, nella capitale thailandese, abbia luogo uno dei ,templi mondiali dell’insetto gourmet: Insects in the Backyard gestito dall’eclettico chef Mai Thitiwat. Un menu tipo? Insalata di anguria con creme fraiche alle erbe, chorizo e bruchi del bambù come entrée; Tagliatelle con farina di grilli e guarnite con grilli fritti, pesto di basilico nero e chorizo come portata principale e, per concludere, Ravioli di granchio e scarabeo gigante con salsa alla curcuma e zafferano. Sul conto dello scintillante coleottero, specifica Chef Thitiwat, c’è da segnalare che il sapore delle sue carni ricordi molto quello dei crostacei. Gastronomia di livello, da assaporare col gusto e con gli occhi.

DOVE È GIÀ REALTÀ: MADRID, PUNTO MX

Punto MX è l’unico ristorante messicano in Europa insignito della stella Michelin. E non è un caso, perché Roberto Ruiz, la mente dietro a questo successo, ha saputo spaziare ben oltre gli squisiti fondamentali della cucina messicana. Come? Ovviamente includendo deliziosi insetti nel suo processo di ricerca. Il risultato è un menu degustazione ambizioso e sicuramente unico, dal nome – tutt’altro che casuale – Entomofagia.

Il percorso gastronomico prevede Guacamole, marlin, melograno e vermi chinicuil (una larva tipica delle piante d’agave, tipico prodotto messicano, ndr.), Rana pescatrice con pomodoro, avocado e formiche volanti e Pancetta con grilli e pupe di formica. Un’integrazione unica di sapori locali e internazionali per servire per davvero gli insetti su un piatto d’argento!


DOVE NON TE LO ASPETTI: IN ITALIA

Un paese di incrollabili tradizionalisti ancorati alla tradizione gastronomica: così spesso veniamo definiti noi italiani. Eppure, la curiosità attorno al mondo degli insetti commestibili cresce e nascono le prime imprese nella ristorazione che si stanno specializzando nel servire gli insetti in composizioni d’autore. È in programma l'apertura a Roma di un sushi bar piuttosto… singolare. Ernesto Palombo, l’imprenditore al timone dell’avventura, intende realizzare il primo ristorante a servire sushi d’insetti in Italia. Scorpioni e formiche potrebbero dare ai tanto celebri nigiri e uramaki un’inedita nota di sapore! 

Naturalmente senza dimenticare Entonote, realtà milanese che organizza cene private e degustazioni a base di insetti.


UNA APERICENA STELLATA A BASE D’INSETTI? ECCO LA SELEZIONE DI CHEF 21 BITES

Vi abbiamo ingolositi? Lo ammettiamo, queste visioni hanno scatenato il nostro estro culinario, anche se non siamo chef stellati. Anziché un complesso menu degustazione, ci limiteremo a consigliarvi un apericena gourmet, dai sapori ricercati e in cui – neanche a dirlo – gli insetti edibili sono assoluti protagonisti! E alla fine, per chi non sa rinunciare al dolce nemmeno all’apericena, abbiamo previsto anche quello!

HUMMUS, PISTACCHI E TIMO GUARNITO CON CRUMBLE DI CHIPS AL FORMAGGIO CON FARINA D’INSETTI

Dosi per 4 persone:

- 220 g di ceci lessati
- 80 gr di crema al pistacchio
- foglie di timo q.b.
- 70 ml d’acqua
- ½ spicchio d’aglio
- succo di limone a piacere
- Extra Ordinary Chips Fucibo al formaggio con farina d’insetti

Procedimento: riunite nel frullatore i ceci lessati, la crema di pistacchi, le foglie di timo, il succo di mezzo limone, l’aglio e l’acqua. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Guarnite sbriciolando le chips Fucibo al formaggio: daranno una nota di grinta all’hummus, oltre che una piacevole croccantezza.

CHIPS DI POLENTA ALLA PIASTRA CON FARINA DI TENEBRIO MOLITOR, SALAME FELINO DOP E FORMAGGIO CASERA

Dosi per 4 persone:

- 400 grammi di farina di semola
- 100 grammi di Farina di Tenebrio Molitor 21bites
- 2l d’acqua


- 15 ml di olio EVO
- 1 noce di burro
- salame felino DOP tagliato a fette
- formaggio Casera tagliato a fette
- sale qb

Procedimento: miscelate in un setaccio 400 grammi di farina di semola e 100 grammi di farina di Tenebrio Molitor, facendo attenzione ad amalgamare le polveri al meglio. Riscaldate i due litri d’acqua e versate a pioggia la farina, mescolando poco alla volta. L’olio serve per evitare che si creino grumi.. Salate a piacimento e ottenuta la consistenza desiderata, lasciate riposare la polenta per almeno 6 ore.
Al termine di questa fase, tagliatela in listarelle e piastratele fino a ottenere una crosta dorata. Guarnite con formaggio Casera e salame, accompagnando possibilmente con un buon bicchiere di rosso fermo.

DESSERT: SEMIFREDDO AL FIORDILATTE CON GRILLI AL CIOCCOLATO FONDENTE


- 500 ml di panna
- 6 tuorli d’uovo
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 1 scorza di limone
- grilli ricoperti di cioccolato fondente 21bites

Montate a bagnomaria i tuorli e lo zucchero: otterrete un composto spumoso e ricco d’aria. Aggiungete la scorza di limone e la vaniglia, dopodiché spegnete la fiamma e mettete da parte il tutto. Parallelamente, montate la panna e aggiungetela al composto. Aggiungete a questo punto i grilli ricoperti di cioccolato fondente, versate in una pirofila rettangolare rivestita con del film trasparente e chiudetela in forma cilindrica con due elastici alle sommità. Dopo una notte in congelatore, guarnite il semifreddo con una colata di cioccolato fuso e con qualche altro grillo, dopodiché tagliate il dolce a fette, che riserveranno una sfiziosa sorpresa.

Buon appetito! 

Del resto, si sa, gli insetti non deludono né consumati singolarmente né come ingrediente di preparazioni irresistibili!







Interessanti nel Blog

Chitin: Debunking the Myths and Embracing a Nutritious Ingredient
Chitina: fake news su un nutriente prezioso

February 06, 2024

La chitina, un polisaccaride presente naturalmente negli esoscheletri di crostacei, insetti e alcuni funghi, ha da sempre affascinato sia gli scienziati che gli appassionati di cucina. Sebbene il suo potenziale come fonte alimentare sostenibile e nutriente sia riconosciuto da decenni, preoccupazioni sulla sua sicurezza e digeribilità ne hanno limitato l'adozione diffusa. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce sulle proprietà della chitina, smentendo molti dei miti che circondano questo ingrediente unico.

Continua a leggere

Reconsidering our diet for a sustainable future
Dobbiamo cambiare abitudini alimentari per un futuro più sostenibile

January 22, 2024

Esplora il motivo per cui dovremmo tutti riconsiderare la nostra dieta in un mondo in crescita demografica e le implicazioni ambientali del consumo di proteine animali. Scopri come scelte consapevoli possono contribuire a un futuro sostenibile.

Continua a leggere

Why we stopped eating insects in Europe (and why we should start doing it again)
Perché abbiamo smesso di mangiare insetti in Europa (e perché dovremmo ricominciare)

January 10, 2024

Continua a leggere